Site icon Simbol

Pokémon GO: le ragioni del fenomeno da oltre 14 milioni di dollari. Strumento di local marketing?

pokemon go, realtà virtuale, Nintendo, posizionamento google, posizionamento su google, primi su google, posizionamento sui motori, indicizzazione motori ricerca, primi sui motori ricerca, indicizzazione google, creazione app, web agency milano, google maps, simbol, web agency, webagency, agenzia marketing, agenzie marketing, agenzia di marketing, agenzie di marketing, agenzia comunicazione, agenzie comunicazione, agenzia di comunicazione, agenzie di comunicazione, agenzia marketing comunicazione, agenzie marketing comunicazione, agenzia di marketing e comunicazione, agenzie di marketing e comunicazione, agenzia comunicazione milano, agenzie comunicazione milano, agenzia marketing milano, agenzie marketing milano, agenzia comunicazione simbol, indicizzazione motori ricerca, indicizzazione google, posizionamento motori ricerca, agenzia comunicazione svizzera, agenzia comunicazione lugano, agenzia comunicazione roma, agenzia comunicazione genova, agenzia comunicazione milano, agenzie comunicazione milano, agenzie di marketing milano, agenzie di marketing milano

Ieri il Central Park era pieno di giovani (e meno giovani) che si aggiravano nel parco da un lato all’altro guardando lo schermo del telefono con aperta l’app Pokemon Go. Con la fotocamera dello smartphone inquadrano edifici e alberi, per trovare un nuovo mostro o ottenere oggetti in luoghi strategici.

Pokemon Go (non ancora presente in Italia) rappresenta la perfezione di come la nuova tecnologia della realtà aumentata (che consiste nel localizzare elementi virtuali all’interno mondo fisico, visto attraverso il proprio schermo dello smartphone) si possa trasformare in un contagio collettivo, grazie ad una mappa virtuale per catturare più Pokemon.

Il gioco stimola relazioni sociali dei suoi utenti, che conoscono gli altri giocatori e vengono incoraggiati all’attività fisica, dal momento che incentiva i giocatori a lasciare le loro case e a camminare alla ricerca di più Pokemon e oggetti da scoprire. Molti utenti hanno trovato il gioco la scusa perfetta per abbandonare uno stile di vita sedentario.

PokemonGo: un fenomeno sociale e tecnologico

Pokemon Go torna a dimostrare che la tecnologia, “scompare” come barriera solo quando viene adottata massivamente a qualcosa che la gente desidera ed è immediatamente alla sua portata. E questa è la tecnologia che le aziende come Facebook desiderano sfruttare per farne una delle principali fonti di reddito nel prossimo decennio.

Il gioco è stato sviluppato da Niantic, nuova società creata all’interno di Google e diventata indipendente lo scorso anno a causa di ristrutturazioni aziendali relative ad Alfabet – in collaborazione con Pokémon Company, la società responsabile per i diritti.
Ingress, gioco di fantascienza con realtà aumentata, è stato il primo progetto di Niantic, ma la sua popolarità non ha paragoni con il Pokemon Go, che è diventato subito un fenomeno sociale.

Pokemon Go è gratuito ma, allo stesso tempo, offre ai giocatori la possibilità di maggior successo attraverso micro-transazioni. A meno di una settimana dal suo lancio, questi hanno generato 14,4 milioni di dollari, secondo le stime di Superdata. L’azienda di analisi di vendita di applicativi SensortTower stima che Pokemon Go è stato scaricato da 7,5 milioni di giocatori negli Stati Uniti e ha generato $ 1,6 milioni al giorno solo presso i negozi Apple.

Il principale beneficiario è Nintendo. Il valore della società giapponese è aumentato di $ 9 miliardi dal lancio del gioco. Lunedì la quotazione di Nintendo alla Borsa di Tokyo ha chiuso con un incremento del 25%. Il più grande tesoro della Società risiede nella proprietà intellettuale, e il gioco sui cellulari è uno dei suoi nuovi affari.

Un potenziale strumento di local marketing

Pokemon Go potrebbe essere il prossimo grande strumento di marketing per il retail, le più importanti catene di negozi potrebbero attirare i clienti nei loro punti vendita come “Pokemon fermate”, un luogo in cui i giocatori possono ricevere bonus aggiuntivi e aumentare il loro livello di potere all’interno dell’app. 

Exit mobile version